About
Clara Campese

   Clara Campese, napoletana, ha intrapreso in giovane età lo studio della chitarra. Formatasi alla scuola del M° Stefano Aruta, ultimo allievo di Teresa Feninger de Rogatis, si è brillantemente diplomata al Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino (1987), dove ha poi conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali - Chitarra, Indirizzo Solistico (2006).

   Ha contemporanemente seguito studi ad indirizzo umanistico: si è infatti laureata in Lettere Classiche all'Università degli Studi «Federico II» di Napoli, discutendo una tesi dedicata al «De Musica» di Agostino di Ippona. Si è perfezionata con celebri esponenti del mondo chitarristico quali Maria Luisa Anido, Angelo Gilardino, Manuel Barrueco, Costas Cotsiolis, Leo Brouwer, Roberto Aussel e Carlo Barone.

   Ha conseguito numerose vittore a concorsi nazionali ed internazionali.

   Ha svolto dal 1983 un' intensa attività concertistica sia da solista che in formazione da camera - prima in duo con il chitarrista Edoardo Catemario, poi in trio con i chitarristi Paola Troncone e Fabio Mastroianni (Trio Chitarristico M. L. Anido), in seguito in duo con il violinista Carlo Dumont - ospite di prestigiose associazioni musicali, sia in Italia che all' estero.

   Nel 2000 ha registrato in prima mondiale, per l' etichetta discografica Niccolò l' opera per chitarra della compositrice napoletana Teresa de Rogatis, di cui ha curato anche una monografia dal titolo «Teresa de Rogatis - Da enfant prodige a dama della chitarra» per l' Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena (Mucchi Editore).

   Con l'etichetta dotGuitar ha pubblicato la raccolta Classical Guitar Music, comprendente  4 CD dedicati al repertorio solistico per chitarra: Homage to Maria Luisa Anido, 20th Century Guitar Music, 19th Century Guitar Music, Heitor Villa Lobos - Agustin Barrios.

   Con l'intento di approfondire le problematiche inerenti alle questioni didattiche e metodologiche, ha partecipato al corso biennale di Didattica Chitarristica organizzato dalla Scuola Popolare di Musica «Donna Olimpia» di Roma, dove nel 2001 ha conseguito il Diploma di Primo Livello dell'Orff-Schulwerk con il M° Giovanni Piazza.

   Dal 2008 al 2015 è stata docente di chitarra presso l’Associazione MUS-E Napoli Onlus che con l'International Yehudi Menuhin Foundation di Bruxelles, porta avanti un progetto europeo di insegnamento delle materie artistiche nelle scuole primarie in quartieri di comprovato disagio sociale (Mus-E® - Musique-Europe).

   Nel 2017, guidata del M° Carlo Dumont, ha conseguito al Conservatorio «Domenico Cimarosa», il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali, Violino - Indirizzo Solistico.

   E' titolare della cattedra di chitarra nella Scuola Statale Secondaria di Primo Grado Tito Livio di Napoli.

   Per molti anni ha ricoperto la carica di Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione «Musicale Manuel de Falla», promotrice di numerosi festival chitarristici ed eventi culturali.

 

  • "...tra tutti i miei allievi, anche se hai una tua forte personalità, sei quella che ha maggiormante raccolto l' eredità del mio modo di fare musica, pur non essendo una stupida e sbiadita copia […] vorrei che tu continuassi il mio discorso: chi meglio di te potrebbe farlo […] quello che in te mi ha sempre colpito, al di là delle doti tecniche e musicali, è stata la capacità di creare e salvaguardare uno stile personale, qualità rara tra i giovani, sapendo cogliere il meglio di quanti hanno contribuito alla tua formazione musicale..." (1991) - STEFANO ARUTA
  • "... he tenido nueva oportunidad de escuchar la yoven y talentuosa guitarrista napolitana Clara Campese, ya trasformada en exstraordinaria interprete, que, actualmente se distingue por la deliciosa purezza de su critallina sonoridad y expressiva sensibilidad musical..." (1991) - MARIA LUISA ANIDO
Back to Top