July 18, 2021
Chitarra classica – L’intervista a Clara Campese

Chitarra classica – L’intervista a Clara Campese
Written by Giovanni Di Sero, 18 Luglio 2021


Continuano le interviste a chitarristi e liutai dei nostri giorni a cura del M° Giovanni Di Sero. Questa volta ha incontrato la bravissima e poliedrica Clara Campese, chitarrista di razza, che ha concesso in esclusiva per i lettori di WeeklyMagazine, una lunga e interessante intervista che ripercorre la sua storia d’artista.

W.M. Ciao Clara, ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Ci parli un po’ di te, dei tuoi inizi e dei tuoi maestri?

C. Campese – Facciamo un salto indietro di parecchi anni! È successo tutto per caso o forse, più verosimilmente, per una serie di favorevoli circostanze ed incontri determinanti. C’erano in casa, nella mia stanzetta tra le bambole, due chitarre una Calace ed una Iornini.
Erano di mio padre che da ragazzo si era dilettato a suonarle, dopo aver preso lezioni da Alberto Continisio.
Durante una gita scolastica, ai tempi ero alunna della scuola media Tito Livio, una compagna di classe portò con sé la chitarra. Quel giorno visitammo il Parco Archeologico di Paestum e Velia: scoprivo l’architettura, l’arte, i riti e la cultura della Grecia antica. Lo stupore provato davanti alle testimonianze del mondo classico, al fregio del tempio di Hera, alla Tomba del Tuffatore, ai vasi bronzei dal Heroon, fu per me pari al fascino esercitato dal suono della chitarra di Chiara, che si esibì in spiaggia durante la pausa pranzo e nel viaggio di ritorno. (CONTINUA A LEGGERE)

Related Link
Back to List
Back to Top