Educational
"La Palestra della Musica" del Teatro Diana di Napoli (2005/2009)

L’ attività alla quale dal 2003 si dedica l’ Associazione del Teatro Diana è l’organizzazione dei percorsi di formazione musicale denominati “La Palestra della musica”, con l’intento di favorire l’esordio di giovani musicisti di talento, non soltanto nell’ambito della cameristica, ma anche nella musica contemporanea e nel jazz, alla scoperta di nuovi talenti.

I corsi sono articolati nella seguente maniera:

- Corso Orff-Schulwerk, svolto con il patrocinio morale dell’Assessore all’educazione e alla legalità. Rivolto ai bambini d’età compresa tra 0 e 9 anni. Da qualche tempo sono attivi anche percorsi di induzione all’ascolto per la fascia neonatale (0 - 3 anni). Dall’OSI, Orff-Schulwerk Italiano, il Teatro Diana ha ottenuto già da alcuni anni la certificazione ufficiale come sede per l’organizzazione di seminari di formazione per insegnanti ed operatori musicali.

- Corsi di strumento musicale e canto, rivolti ai ragazzi dai 9 anni in su (16/18 per il canto), che intendano intraprendere un percorso strumentale o canoro professionale, di matrice classica o moderna, o ricevere una formazione per puro approfondimento culturale. I maestri sono professionisti concertisti e docenti di conservatorio. Ogni allievo frequenta quattro lezioni mensili. Tutti gli allievi possono partecipare ad attività di insieme, cameristiche, di gruppo, orchestrali e corali. Gli allievi, e i loro genitori, possono assistere gratuitamente ai concerti in programmazione nella stagione musicale del Teatro Diana.

- Concerti degli allievi. Nel corso dell’anno sono previste performances di vario genere nella sala principale del Teatro Diana e in altre importanti sedi cittadine, lo spettacolo finale del corso Orff, il concerto di fine anno degli allievi.

Posted: Dec-6-2017
Back to List
Back to Top